image

Comunicati stampa

Il Reiss Profile nel processo di cambiamento – un esempio dal settore farmaceutico

La situazione dovrebbe essere nota alla maggior parte delle imprese farmaceutiche tedesche: a causa degli attuali sviluppi del settore sanitario, le imprese si vedono costrette a ridefinire le proprie strategie di vendita. La concorrenza globale spinge a ridurre i costi e a formare team di vendita efficienti. Nell’esempio seguente è il fattore motivazione ad essere in primo piano.

La direzione di un’impresa farmaceutica presente a livello mondiale doveva decidere quali collaboratori e collaboratrici avrebbero saputo interagire meglio con uno scenario modificato e stabilire quali fossero i compiti più adatti da affidare ad ogni addetto alla vendita. Si trattava di trovare risposte concrete a domande del tipo:

  • Chi riesce a dare il meglio di sé solo sotto forte pressione senza nemmeno avvertirla?
  • Quali sono le diverse risorse personali richieste dal team di vendita e chi può apportarle?
  • Chi preferirebbe non lavorare nelle vendite e perchè?
  • Quali sono i dirigenti più adatti a guidare i singoli team e come sollecitano la produzione ottimale di performance?

Il Reiss Profile come base

Per predisporre una valida base decisionale, Reyss decise di utilizzare il Reiss Profile in azienda. Con tale metodo furono redatti ed analizzati i profili di tutti i soggetti coinvolti. In tal modo si è garantita la trasparenza sui valori, sugli obiettivi e sui desideri di ciascuno. Confrontando quindi i profili Reiss Profile con i requisiti richiesti si è potuto stabilire in quale posizione ognuno dei collaboratori avrebbe potuto sviluppare al meglio il proprio potenziale produttivo.

In questo processo di cambiamento i collaboratori hanno intravisto opportunità individuali, poichè la riformulazione delle politiche commerciali teneva conto delle rispettive personalità. Il nuovo approccio apriva al management nuove prospettive ed un orizzonte stabile per la pianificazione e per lo sviluppo. I provvedimenti adottati finora hanno contribuito nel loro insieme a migliorare la cultura della comunicazione in azienda. Le informazioni fornite dal Reiss Profile costituiscono inoltre la base per successive azioni di training e di coaching.

Alexander Reyss, che vanta un’esperienza pluriennale nel settore farmaceutico, segue l’impresa in qualità di consulente esterno e di coach.

Il Suo interlocutore

Lisa Hillebrand
Tel:+39 0471 301896
Fax:+39 0471 973837
E-Mail:l.hillebrand@businesspool.it